IL PROGETTO DiGi-FdB

Il Forte Colle delle Benne ha aperto la stagione estiva 2019 offrendo ai visitatori quattro nuovi percorsi digitali grazie ad altrettante app che si trovano già installate sui dispositivi al Forte delle Benne per conoscere, esplorare, vivere questo storico manufatto austro-ungarico a Levico Terme, in provincia di Trento. Le possibilità offerte dalle tecnologie come la realtà aumentata e i codici QR sono messe a disposizione dei visitatori per imparare, giocare, divertirsi e scoprire insieme il forte. I pannelli informativi, le mostre, le attività e, soprattutto la competenza delle guide storiche sono ora affiancati da questa nuova offerta, per un’esperienza di visita tradizionale arricchita dal digitale – e viceversa. Il progetto DiGi-FdB nasce e si sviluppa su un idea di Elisa Corni che ne ha coordinato la realizzazione; Elisa è una guida del forte e membro dell’associazione che organizza gli eventi culturali in questo importante sito museale dell’Alta Valsugana.

Il progetto Digi-FdB è stato finanziato attraverso il GAL Trentino Orientale, fondo europeo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali.

Nel novembre del 2021 il percorso di visita digitale del Forte delle Benne è stato selezionato tra le eccellenze italiane di turismo sostenibile, accessibile e innovativo per Expo 2020 Dubai.

“Il progetto si caratterizza per essere riuscito a sviluppare una modalità innovativa di valorizzazione del patrimonio rurale, che recuperando il legame identitario delle popolazioni col proprio territorio lo trasforma in occasioni di sviluppo attraverso l’utilizzo di elementi caratteristici del patrimonio rurale locale (storia, cultura, architettura).” scrivono sul sito della rete Rurale Nazionale.

FdB-PLAY

FdB-PLAY è l’app che permette di esplorare il forte in maniera coinvolgente, andando a scoprire alcuni aspetti della vita quotidiana presso la fortezza. Il medico, il cuoco e l’ingegnere hanno bisogno dell’aiuto dei visitatori per recuperare i beni sparsi per il forte attraverso una divertente caccia al tesoro basata sulla realtà aumentata. Sarà infatti sufficiente che inquadriate le provviste con il tablet per raccoglierle e portarle dove richieste – nell’infermeria, in cucina o presso l’officina. Oltre alla coinvolgente caccia al tesoro, grandi e piccini possono cimentarsi nelle altre quattro missioni: la riparazione di un telegrafo, la comunicazione attraverso gli specchi, la distribuzione delle razioni in mensa e la consegna dei materiali con il montacarichi. Il gioco è disponibile sui tablet del forte, con i quali ci si può mettere alla prova aiutando i vari personaggi nelle loro mansioni per ottenere il punteggio migliore – e scoprire com’era la vita al forte più di cento anni fa!
FdB-PLAY è stata sviluppata da StudioBliquo.

FdB-ART

FdB-ART è una mostra d’arte contemporanea interattiva, interamente basata sulla tecnologia della realtà aumentata che ha visto il coinvolgimento di cinque giovani artisti o collettivi d’arte. Una volta avviata l’app sui tablet e gli smartphone in dotazione al forte, esplorandolo i visitatori si imbattono in una serie di fotografie in bianco e nero con il logo ART: inquadrandole si scopre l’opera d’arte dedicata a quella specifica stanza. Questa si sovrapporrà alla relatà, andando a proporre una rilettura, un’interpretazione della stanza da parte dell’artista. Schede specifiche forniscono infine informazioni aggiuntive riguardanti l’opera, l’artista e la stanza stessa. Gli artisti che hanno realizzato le opere d’arte sono Davide Barbini, Elisabetta Gomirato, Annalisa Lenzi, Sebastian Kulbaka e Linda Jasmin Mayer, Adriano Siesser.
FdB-ART è stata sviluppata da StudioBliquo.

FORTEZZE IMPERIALI

Fortezze Imperiali è un’app che permette di esplorare il forte grazie a un sistema basato sui codici QR; una volta attivata l’app, basta inquadrare con lo smartphone uno dei dodici codici presenti all’interno del Forte per veder comparire sul dispositivo in dotazione al forte un’approfondita scheda tecnica, redatta da uno degli storici del Forte. Così i visitatori possono ottenere informazioni e approfondimenti sulla specifica stanza o ambiente che si sta visitando. L’app, installata sui dispositivi disponibili al forte, è collegata al sito http://www.fortezzeimperiali.it/ dove si possono trovare ulteriori materiali di approfondimento: articoli, immagini, schede tecniche e molto altro.Fortezze Imperiali e i suoi contenuti sono stati sviluppati da Davide Allegri e Stefano Sega.

SKIES OF MANAWAK

Skies of Manawak è un videogioco per il training cognitivo che allena la mente, diverte e supporta la ricerca. È stato progettato in modo da stimolare in modo divertente le capacità cognitive di base (es. attenzione, percezione e memoria) che sono alla base di capacità più complesse, quali apprendimento, ragionamento e consapevolezza. Il gioco, per la prima volta messo a dispisiozne all’interno di una struttura mussale proprio qui al Forte delle Benne, è ancora in fase di valutazione, ma si basa su ricerche scientifiche che hanno evidenziato come la stimolazione cognitiva aumenti l’apprendimento nei bambini. Skies of Manawak è un gioco inclusivo, al centro di una ricerca sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Salta in groppa al tuo Raku e vola attraverso i meravigliosi cieli di Manawak!Skies of Manawak è stato sviluppato da StudioBliquoZeno Menestrina e Adriano Siesser – in collaborazione con l’Università di Trento.